Trovare la giusta motivazione: 5 buoni motivi per andare in palestra e mettere da parte le scuse

Ci sono almeno 5 buoni motivi per andare in palestra.

Guardandoti allo specchio o peggio salendo sulla bilancia, ti convinci che è arrivato il momento di iniziare o riprendere a fare sport. Subito dopo inizi a progettare giustificazioni più o meno plausibili per non farlo. Scopriamo almeno 5 buoni motivi del perché dovresti correre ad allenarti.

1 L’attività fisica distrae la mente e aiuta a scaricare la tensione

Che tu sia un manager impegnato, un operaio stressato, uno studente alle prese con gli esami o un disoccupato all’incessante ricerca di impiego, lo sport è il tuo farmaco del buon umore.
L’attività fisica distrae la mente dai pensieri della giornata e grazie ad essa il tuo organismo produce endorfine e dopamine che fungono da calmante naturale regalandoti uno stato generale di benessere e relax. Adriano Celentano nel film “il bisbetico domato” quando si arrabbiava andava a spaccare la legna per calmarsi, lui questo trucco lo conosceva già, tu puoi andare in palestra o comprare un’ascia e recarti

2 Un buon modo per socializzare

Impegnati come siamo oppure abituati ad intrattenere sempre più rapporti “digitali” trascuriamo spesso la nostra vita nel mondo reale. Quattro chiacchiere “leggere” mentre si fa sport, commentando i risultati sportivi o magari scambiandosi le ulti news in fatto di gossip, ti daranno la possibilità di intrecciare nuove relazioni amichevoli e non…

Una buona occasione per farti nuovi amici.

3 Se fai sport non devi per forza piangere a tavola

Quasi tutte le diete “lacrime e sangue” falliscono nel giro di una settimana. Sedersi a tavola per mesi e vedere un piatto con verdure lesse e un petto di pollo insipido istigherebbe all’omicidio qualunque umano mentalmente sano. Se svolgi una regolare attività fisica, magari praticando sport che comportano elevato dispendio calorico, lascerai in pace il povero pollo e potrai concederti qualche “lusso” culinario in più. Ovviamente senza esagerare.

4 Se ti alleni dormi meglio

Secondo la National Sleep Foundation americana fare sport aumenta di molto la qualità del sonno. Questo significa che anche se non aumenterai di molto le ore tra le braccia di morfeo, riuscirai a sfruttare a pieno uni minuto del tuo sonno e del suo effetto ristoratore.

5 Sì, quando ti alleni fai del bene anche al tuo fisico.

La mia è una provocazione, ho voluto lasciare come ultimo punto proprio questo. L’ho fatto per dimostrarti che parlare di palestra non significa portare subito la mente a pensieri negativi come: fatica stanchezza sudorazione etc. Questi aspetti infatti sono ben poca cosa rispetto agli innumerevoli vantaggi dell’attività fisica.

  • Perdita del peso in eccesso;
  • Definizione dei muscoli, del girovita, glutei, polpacci, pettorali etc;
  • Miglioramento delle performance atletiche;
  • Innalzamento delle difese immunitarie;
  • Riduzione del mal di schiena
  • E tanto tanto altro.

Potremmo scrivere un’enciclopedia sui vantaggi fisici dello sport ma era giusto per rendere l’idea.

Ovviamente se ti alleni i risultati si vedono.

Quindi

A conti fatti ritagliarti qualche ora alla settimana da dedicare al tuo corpo ha indubbi vantaggi su tutti i fronti. Io ne ho semplicemente riportato 5 tra i più comunemente citati (ti lascio a disposizione il box dei commenti per aggiungerne altri). Adesso hai davvero poche scuse, indossa tuta e scarpe da ginnastica e datti da fare.

X